FANDOM

Ōkawa Nanase
Profilo
Luogo di nascitaŌsaka, Giappone
Data di nascita2 maggio 1967
Alias大川 緋芭 (2004~2008)
Attività
Professionemangaka
Area di interessesceneggiatura, vendite

大川 七瀬 (Ōkawa Nanase?) è una mangaka giapponese, attuale leader del gruppo CLAMP.

ProfiloModifica

NomeModifica

Dalla fondazione del gruppo fino al 2004 (15° anniversario) era conosciuta con il nome 大川 七瀬 (Ōkawa Nanase?). Dal 2004, seguendo gli altri membri del gruppo, ha cambiamo nome in 大川 緋芭 (Ōkawa Ageha?), ma il 1º marzo 2008, attraverso CLAMP-NET.com, ha comunicato la sua decisione di tornare al suo vecchio nome.

Secondo quella che viene in gergo chiamata "traslitterazione da passaporto" approvata dal Ministero degli Esteri giapponese,[nb 1] 大川 può essere scritto come Ohkawa, Ookawa o Oukawa.

RuoloModifica

Manga e progetti originaliModifica

Il ruolo della Ōkawa è fondamentale, in quanto è l'unica mangaka del gruppo chi si occupa della storia e della sceneggiature di tutte le serie, in quanto i restanti tre membri sono tutte disegnatrici. Il suo ruolo è quindi quello di scrivere una storia e di adattarla in manga, di scrivere i dialoghi, creare lo storyboard, e di supervisionare il progetto.

In quanto leader, la Ōkawa decide quali progetti iniziare e quali rimandare.[1] Una volta pensata la storia, le CLAMP ne discutono insieme e discutono insieme per scambiarsi eventualmente qualche idea. In seguito la storia viene abbozzata e l'ambientazione viene decisa,[2] così come la fine della storia stessa.[1]

La Ōkawa abbozza infine i personaggi e la loro storia. Le altre tre mangaka del gruppo iniziano quindi a disegnare tali personaggi, cercando di rimanere più fedeli possibili al modello originale.[2] Dopo aver scelto insieme i personaggi e aver delineato la trama, la Ōkawa decide lo stile e il tema grafico dell'opera, e assegna ad ogni disegnatrice un compito ben preciso.[2][1] Spesso decide anche che colori usare.[2]

Una volta stabilito il progetto, la Ōkawa si occupa dei dialoghi, dei layout, dello storyboard e delle note marginali, come le emozioni e le espressioni dei personaggi in ogni pagina.[2] Per la creazione di un capitolo di 20 pagine, in media lo storyboard richiede 12 ore e la sceneggiatura 8 ore, anche se dipende dal manga: XXXHOLiC per esempio richiedeva 2 giorni per capitolo, mentre X dai 4 ai 5 giorni.[1]

AnimeModifica

La Ōkawa, in quanto unica sceneggiatrice, è solitamente una figura principale nelle trasposizioni animate dei manga firmati CLAMP. La Ōkawa si occupa solitamente della supervisione del progetto, ma anche della supervisione della sceneggiatura. In alcune occasioni ha scritto lei stessa le sceneggiature per alcuni episodi, ed in altre ha assunto il ruolo di produttrice esecutiva.[3]

Per anime originali, come i film anime Gekijōban Cardcaptor Sakura e Gekijōban Cardcaptor Sakura - Fūin sareta card, spin-off della serie TV e non tratti dal manga, la Ōkawa si è occupata interamente della sceneggiatura.

Recentemente la Ōkawa si è occupata molto meno alle opere animate, rispetto agli anni passati: i film anime Gekijōban Tsubasa CHRoNiCLE e Gekijōban XXXHOLiC, entrambi originali e non tratti dal manga, non sono stati sceneggiati da lei, così come la serie animata Tsubasa CHRoNiCLE, che ha preso molto le distanze dal manga. Della serie televisiva XXXHOLiC ha sceneggiato alcuni episodi e supervisionato il progetto.

Le serie OAD Tsubasa TOKYO REVELATIONS, Tsubasa Shunraiki e XXXHOLiC Shunmuki, passate direttamente in DVD e quindi meno commerciali, sono state invece tutte sceneggiate da lei. Nella recente serie televisiva Kobato. il suo ruolo è quello di supervisore. Inoltre ha sceneggiato il primo episodio della serie.

Drama CDModifica

In diversi drama CD nati da manga CLAMP, la Ōkawa ha nuovamente il compito di scrivere una sceneggiatura e spesso anche i dialoghi.

OpereModifica

NoteModifica

  1. La traslitterazione da passaporto è la traslitterazione usata per i passaporti giapponesi, che omette i macron (ā) e i circonflessi (â), che sono difficili da scrivere senza il supporto adatto.

FontiModifica

LinkModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale