FANDOM

Importante.png

È stata proposta una modifica: "Unirla a Personaggi di ツバサ-RESERVoir CHRoNiCLE- e Crossover di Tsubasa".

Si prega di leggere la proposta e partecipare all'eventuale discussione. Per rispondere, potete consultare la pagina di discussione.

Regno di ClowModifica

Sakura

Principessa del Regno di Clow, è innamorata di Shaoran ma non può confessargli i propri sentimenti perché perde i propri ricordi (sotto forma di piume magiche). Shaoran parte con lei visitando vari mondi paralleli per cercare di ritrovare le sue memorie. È la sorella di Tōya, re del regno di Clow, mentre suo padre è morto quando lei era piccola.

Tōya

Tōya è Re del regno di Clow, e fratello di Sakura. Non ha preso in simpatia il giovane Shaoran, e spesso vieta a sua sorella di uscire dal castello per fargli visita. Tuttavia, quando Sakura perde i suoi ricordi, Tōya la affida a Shaoran. Conosce il sacerdote Yukito sin dall'infanzia. Il personaggio, come tutti quelli del regno di Clow, sono ripresi da Cardcaptor Sakura.

Nadeshiko

È la madre di Sakura e Tōya, moglie di Clow. Sfortunatamente è morta, come il marito, prima che la storia iniziasse. Appare per la prima volta nei ricordi del vero Shaoran. Era in grado di vedere il futuro attraverso i sogni.

Yukito

Sacerdote del regno di Clow, e amico di Sakura a Tōya. È lui che spedisce Sakura e Shaoran nel negozio delle Strega Yūko. Infatti, è dotato di molti poteri, come quello di prevedere alcuni eventi futuri. Come in Cardcaptor Sakura, ha un legame speciale con Tōya.

Fujitaka

Padre adottivo di Shaoran, nonché archeologo che giunse al cospetto del re Clow per esaminare le rovine del regno. Morì misteriosamente mentre studiava dei sotterranei.

Clow Reed

Lo stregone unisce la storia, anche se non appare direttamente nella serie. Morì infatti prima che la storia cominciasse. Nel mondo di Clow, era il padre di Sakura e Tōya.

Fei Wong Reed

Misterioso antagonista della storia, non è molto presente sia nel manga che nell'anime. È un uomo freddo e spietato che insegue un obiettivo ancora sconosciuto (si sà però che aspira al potere). Per raggiungere tale obiettivo ha bisogno del potere dei ricordi di Sakura sprigionati dal corpo della ragazza e che Sakura ed il gruppo viaggino tra le dimensioni. È imparentato con Clow Reed e con il vero Shaoran, che ha imprigionato quando era piccolo portando il ragazzo in uno stato di coma.

Xing Huo

Assistente di Fei Wong. Non si sa molto su di lei, a parte che è stata una "creazione fallita" in qualche modo. Nel quindicesimo volume del manga, Xing aiuta il vero Shaoran ad andare da Yūko, ma lei afferma che può farlo solamente una volta. Poco dopo è uccisa dallo stesso Fei Wong, che usa una spada molto simile a quella che uccide la madre di Kurogane.

Kyle Rondart

È un medico e lavora per Fei Wong. Incontra per la prima volta Sakura ed il gruppo nel regno di Jade, dove lavora come medico per bambini. Inizialmente si spaccia per un bravo uomo e viene creduto come tale, ma solo piuttardi si scopre che ha rapito molti bambini allo scopo di trovare la piuma di Sakura nascosta nel castello. È un uomo falso e opportunista. Viene creduto morto durante il crollo del castello, ma si scoprirà in seguito che è sopravvissuto e che lavora per Fei Wong.

Regno di SeleceModifica

Fay D Flōrite

Mago del regno di Selece, si unisce al gruppo per poter visitare nuovi mondi ed allontanarsi il più possibile dal suo mondo. Ha creato Chii da una piuma di Sakura ed ha posto la ragazza a protezione di una vasca in cui giace il re Ashura in stato di coma. Su di lui vi sono due maledizioni: la prima lo costringe ad uccidere chiunque abbia un potere superiore al suo.

La seconda si realizza al suo ritorno nel regno di Selece: il mago, incapace di uccidere il re Ashura, è costretto a chiudere i collegamenti tra il regno di Selece e qualsiasi altro regno. In realtà il suo vero nome è Yui ed ha preso il nome Fay dal fratello gemello, morto quando entrambi erano piccoli. I due gemelli infatti avevano enormi capacità magiche e per questo erano temuti da tutto il regno (compreso il re) e considerati come delle sciagure e maledizioni per il Paese. Per questo motivo furono separati e mentre uno fu posto sulla sommità di una torre, l'altro fu incarcerato nelle segrete del castello. Yui, affaticato dalla fame e dalla prigionia, cercò di salvare il fratello ma questi morì, mentre il re divenuto folle uccise tutta la popolazione.

A questo punto apparve un uomo (Fei Wong Reed) che promise a Yui un modo per salvare il fratello e gli annunciò la venuta di qualcuno che lo avrebbe salvato, il re Ashura. Fei Wong Reed disse a Yui che per riportare in vita il fratello avrebbe dovuto viaggiare per lui con la principessa Sakura e Shaoran alla ricerca delle piume della ragazza.

Chii

Aiutante di Fay, che l'ha plasmata ed accudita. Quando il Re Ashura fu sigillato, Chii su trasformata da Fay in una specie di scudo, che fu usato come sigillo. È ripreso dal manga Chobits, anche se le sue orecchie, al posto di essere metalliche, assomigliano a quelle di un gatto.

Re Ashura

Personaggio molto misterioso. Di lui si sa che un tempo era il Re di Selece, poi sigillato da Fay. Il personaggio è originario di Seiden.

Regno del GiapponeModifica

Kurogane

Ninja del giappone antico, abile spadaccino e combattente si unisce di malavoglia al gruppo con lo scopo di poter tornare nel suo mondo (da cui è stato cacciato a causa della suo carattere sanguinario). Dona alla Strega la sua spada Ginryū per poter viaggiare tra le dimensioni, ma promette di tornare a prenderla un giorno.

Principessa Tomoyo
Soma

Conosciuta come Sōma nella versione originale, è una delle guardia di Tomoyo. È spesso in conflitto con Kurogane, rimproverandolo per la sua maleducazione nei contronti di Tomoyo. Soma è originariamente un personaggio di Seiden.

Giappone modernoModifica

Shaoran

È il protagonista della serie. È innamorato di Sakura e farà di tutto per salvarle la vita. È coraggioso, combattivo, altruista e molto abile nei combattimenti marziali.

Yūko Ichihara

Conosciuta anche come la Strega delle Dimensioni, risiede nel Giappone moderno. È uno dei protagonisti di XXXHOLiC. È una strega molto potente ed ha creato, insieme a Clow Reed, Mokona bianca e quella nera. Il suo cuoco nel negozio è Watanuki, mentre Maru e Moro sono le assistenti e proteggono il negozio con la loro magia.

Mokona Modoki

Strana creatura bianca data al gruppo dalla Strega delle Dimensioni in cambio di ciò che hanno di più prezioso. Mokona può viaggiare attraverso i mondi e comunicare con la strega. Esiste un'altra Mokona, nera, che ha il potere di comunicare con la prima e che può ricevere da questa qualsiasi dono per la Strega delle Dimensioni.

Watanuki Kimihiro

Aiutante della strega Yūko. Compare nei primi volumi sotti gli ordini della strega, quando dona a Shaoran il piccolo Mokona bianco. È lo stesso Watanuki del manga XXXHOLiC, e non come spesso accade, una reincarnazione in un altro mondo.

Maru e Moro

Due ragazze che lavorano nel negozio di Yūko. Sono entrambe del manga XXXHOLiC, e possono essere viste quando prederanno la spada di Kurogane e il tatuaggio di Fay come prezzo per viaggiare nelle varie dimensione agli inizi della storia.

Sakura Kinomoto

Anche se non appare direttamente nel manga, Yūko si riferisce a lei come la madre di Shaoran, e l'attuale Sakura nel mondo moderno, che condivide la sua anime con tutte le altre Sakura che appaiono nei diversi universi, primo fra tutte la Sakura protagonista di Tsubasa -RESERVoir CHRoNiCLE- .

Shaoran Li

Anche se non appare direttamente nel manga, Yūko si riferisce a lui come padre di Shaoran.

Repubblica di HanshinModifica

Repubblica di Hanshin|阪神|Hanshin}} è un regno che somiglia molto al Giappone, sia dal punto di vista linguistico, sia geografico. Il nome è infatti formato dal secondo ideogramma di Ōsaka|大阪}} e dal primo di Kōbe|神戸}}.

In questo mondo ogni persona ha un kudan, cioè uno spirito guida che è capace di materializzarsi ed aiutare il possessore. Nel corso della storia, i tre ragazzi del gruppo verranno affiancati da tre kudan.

Sorata e Arashi Arisugawa

Sono i gestori della pensione nella Repubblica di Hanshin, la stessa pensione che appare anche in Chobits e Kobato.. In questo mondo Sorata e Arashi sono sposati: Sorata lavora come insegnante di storia, mentre Arashi era un miko, e attualmente si occupa della pensione.

Viene affermato da loro che sono in debito con Yūko, ma non si conosce il motivo.

Masayoshi Saito

Masayoshi è un giovano ragazzo che fa subito amicizia con Shaoran e il suo gruppo, e cerca di aiutarli nella ricerca della piuma di Sakura. È un ragazzo molto gentile e premuroso, ed il suo kudan ha la forma di un ragazzo e non è molto potente. Alla fine della ricerca, si scopre che il suo kudan aveva inglobato la piuma di Sakura, ed era cresciuto a dismisura seminando il caos.

Tōya e Yukito

Tōya e Yukito appaiono come impiegati in un ristorante della città, in cui in gruppo viene accompagnato da Masayoshi. Alla vista dei due, Shaoran si agita molto e chiama Tōya con l'appellativo di re, in quanto, nel regno di Clow, Tōya è il re.

Shogo Asagi

Shogo è il capo di una banda della città, che utilizza i kudan per aiutare gli abitanti, ma la maggior parte delle volte finisce per scontrarsi con le altre bande delle città, procurando solamente danno agli edifici.

Primera

Primera è una dispettosa cantante idol con moltissimi fan per tutto il paese. Dopo aver rapito Masayoshi (che aveva scambiato per Shaoran) e Mokona, finisce per scontrarsi con Fay. Il suo potere è quello di solidificare tutte le parole che dice attraverso il suo microfono kudan.

Regno di KoryoModifica

Chun Hyang
Aboji
Lian Ban
Kiishimu
Nokoru, Akira e Suou===

Regno di JadeModifica

Glossam

Abitante della città di Spirit, di cui Shaoran sospetta all'inizio di aver rapito i bambini del posto. In un secondo momento aiuta Shaoran nelle ricerche, e gli consegna il libro con la versione originale sulla leggenda della Principessa dai Capelli Dorati.

Emeraude

Principessa del regno di Jade, che un giorno trovò una delle piume di Sakura. La leggenda narra che dopo aver trovato la piuma, i suoi genitori morirono e il regno cadde in rovina. Si scoprirà più avanti che Emeraude sfruttò il potere della piuma per curare i bambini del regno, quando invece si pensava fosse lei a rapirli e portarli nel suo castello. Sakura è la sola che riesce a vedere il suo fantasma. È un personaggio ripreso da Mahō kishi Rayearth.

Regno di PiffleModifica

Tomoyo

In questo universo, Tomoyo è la Presidente di una corporazione che sponsorizza una gara con una piuma di Sakura come premio. Questa versione di Tomoyo è molto simile a quella di Cardcaptor Sakura, sia come personalità, sia come l'abitudine di utilizzare una videocamera per riprendere tutto quello che le sta intorno.

Regno delle Gabbie per UccelliModifica

Principessa Tomoyo

È la principessa del regno delle gabbie per uccelli, costretta a scappare dal palazzo reale a causa di suo zio, il re, che intende catturarla per sigillare il regno all'interno di un'enorme voliera. La principessa si era così rifugiata in un villaggio del regno, ma avendo perso il suo volatile, Raifan, non è più in grado di parlare.

Quando i protagonisti incontrato un ragazzino di nome Koruri, vengono accompagnati al cospetto della principessa, che riesce a parlare nelle menti altrui attraverso il contatto fisico. La principessa fa subito amicizia con Sakura, e le regala il suo anello, che ritornerà utile in seguito. Dopo essere stata rapita dal re, verrà salvata solo alla fine del lungometraggio. Alla fine del film dona a Yūko il suo campanellino usato per chiamare Raifan, e Yūko diede a Shaoran un chiave per liberare il regno dell'enorme gabbia in cui era sigillato.

Re del regno

Il re del regno è lo zio della principessa, che sembra aver un giorno ottenuto uno strano potere ed essere diventato malvagio. Sotto questa influenza scaccio il volatile della principessa, e iniziò a darle la caccia. Dopo lo scontro finale con Shaoran, viene rivelato che non era altro che una piuma di Sakura, che presa da un volatile, lo aveva trasformato in una persona. Anche lui, come la nipote e tutti gli abitanti del piccolo mondo, possiede un volatile che gli sta vicino.

Kurori

Kokuri è il ragazzino che incontra i protagonisti all'inizio della storia, e li conduce dalla principessa. Il suo uccellino di chiama Kokoruri. Il suo compito è quello di aiutare la principessa e in seguito aiutare Shaoran e gli altri ad infiltrarsi nel castello de re, per riuscire a fermarlo.

Guarda del re

Questa guardia del re, come Kurori, finisce per aiutare Shaoran e gli altri nel combattere il re. Il suo compito è quello di proteggere la principessa a qualsiasi costo, e dopo il suo rapimento, si reca al castello con Shaoran.

Raifan

Il volatile della principessa è Raifan, che all'inizio della storia è stato sigillato dal re. Viene in seguito evocato da Kurori, ed aiuterà Shaoran a combattere contro il re. Alla fine del film, Tomoyo dona a Yūko il suo campanelli, perdendo così il legalme con Raifan.

Kokoruri

Kokoruri è l'uccellino di Kurori, che ha un ruolo marginale del film. Viene visto inizialmente giocherellare con Sakura, motivo che spinge Kokuri a fidarsi dei ragazzi. Alla fine del film Kurori lo libera, e l'uccellino volerà via.

Dodo

Il volatile del re è Dodo, un uccello scuro e grosso. Alla fine del film viene trasformato in un uccello gigante, che comandato dal re, cerca di uccidere Shaoran.

SconosciutaModifica

Seishiro

Un viaggiatore misterioso proveniente dal passato di Shaoran, che ha viaggiato da mondo in mondo per potenziare le sue abilità. Sta cercando i gemelli vampiro, e come suo fratello minore, è un cercatore di tesori, e non un cacciatore di vampiri, come originariamente creduto. È un personaggio di Tōkyō BABYLON e X, conosciuto come Seishiro Sakurazuka.

Le sue abilità includono evocare Oni che combattono per lui, poteri dati in parte dalla piuma di Sakura da lui posseduta, che Shaoran non riesce a recuperare durante il loro incontro nella terra di Ōto. Come esperto combattente, Seishiro insegna a Shaoran la sua tecniche di attacco con le gambe. Al costo di uno dei suoi occhi può passare da un mondo all'altro fermandosi in una dimensione dove ognuno è coinvolto in una specie di gioco virtuale. Convinto che il tutto venga manovrato da Subaru, si diverte ad affrontare in successione i vari protagonisti della serie, prima Fay D Flōrite e lo stesso Shaoran, uccidendoli.[1]

Appena saputo della morte dei suoi compagni Kurogane dimentica il sigillo a lui imposto, se uccide la sua abilità diminuirà, decidendo di affrontare il suo avversario a piena forza. Gli scontri precedenti si erano svolti nel mondo virtuale cosicché nessuno era morto davvero, ma questa volta si combatteva nel mondo reale, la loro vita poteva realmente finire. Mokona e Shaoran intervengono fermando lo scontro e il protagonista decide di continuarlo con la sua spada di fuoco, ma Seishiro una volta compreso che in quel mondo manchi il suo avversario di sempre decide di salutare fuggendo con una delle piume che Shaoran deve recuperare ad ogni costo: infatti in esse è racchiusa la memoria di Sakura ora dispersa. Seishiro è andato in un'altra dimensione senza neanche essere stato sfiorato dai tre nemici.[2]

Subaru

Uno dei gemelli vampiro che Seishiro sta cercando, e sembrerebbe l'unico a cui il cacciatore è davvero interessato. Nel mondo di Tokyo, Subaru si addormenta e non si sveglia finché Shaoran e il suoi amici arrivano. È il protagonista di Tōkyō BABYLON e anche un personaggio importante in X.

Kamui

Il secondo dei gemelli vampiro. La sua vera identità è rivelata quando attacca il clone di Shaoran per usare il suo sangue e risvegliare Subaru. Kamui è il protagonista di X.

Fuuma

Il fratello minore di Seishirō, che si occupa di cercare tesori. Sembra essere amico di Yuuko. È il secondo protagonista di X.

Fonti Modifica

  1. Tsubasa -RESERVoir CHRoNiCLE-, Anime, 1a serie, episodio 23

Template:Progetto

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale